Detrazione Irpef 50%
Acquisto Mobili e grandi elettrodomestici
Si può usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
L’agevolazione spetta per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2025 e può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato a partire dal 1° Gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni.
Detrazione Massima per il 2025: 5.000 €
Detrazione ripartita in 10 quote annuali
Il beneficio per l’acquisto di grandi elettrodomestici è limitato a quelli con etichetta energetica minima obbligatoria, salvo assenza di obbligo per alcune tipologie.
Tra le spese ammissibili rientrano le spese di trasporto e montaggio. L’acquisto di mobili o di grandi elettrodomestici è agevolabile anche se i beni sono destinati ad arredare un ambiente diverso dello stesso immobile oggetto di intervento edilizio.
Adempimenti
Pagamenti Tracciati
Conservare: Attestazioni del pagamento e fatture di acquisto dei beni.
Lo scontrino che riporta il codice fiscale dell’acquirente, insieme all’indicazione della natura, della qualità e della quantità dei beni acquistati, è equivalente alla fattura.
Consentito anche l’acquisto all’estero.